convento frati - I

Il convento dei frati

Quest’estate il Convento di Tortona dei Frati Cappuccini aprirà le sue porte ai più piccoli per ospitare un’ importante iniziativa: un centro estivo a basso costo per più di sessanta bambini di Tortona.

L’idea è nata alcune settimane fa da Padre Roberto Cattaneo, uno dei Francescani presenti a Tortona, con il supporto di Michele Tranquilli, giovane volontario tortonese e di alcune mamme della città.

Il Centro avrà una durata di sei settimane e andrà dal 16 giugno al 25 luglio, dal Lunedì al Venerdì, ed è aperto ai bambini dai 6 ai 12 anni. Le attività si svolgeranno all’interno delle mura del convento, sia nell’ampio parco che negli spazi chiusi. Ogni settimana sono previsti un ingresso in piscina e una divertente gita nei dintorni di Tortona.

“Abbiamo pensato ad un’attività davvero alla portata di tutti, ma è importante capire che il filo conduttore di questo Centro Estivo è la semplicità”, dice Padre Roberto. “Siamo convinti, del resto, che ai bambini basti poco per stare bene insieme, e che anche le famiglie condividano questo pensiero. Qui c’è tutto ciò di cui hanno bisogno per divertirsi ”.

Il tema del Centro sarà dedicato al “Piccolo Principe”, sul quale i bambini “lavoreranno” in divertenti workshop creativi di pittura, recitazione e canto. Verrà infatti realizzato uno spettacolo finale dedicato all’opera di Antoine de Saint Exupèry, un’opera laica ma colma di importanti significati sociali.

Durante le giornate in Convento, su consiglio delle mamme, è stata anche prevista un’ora dedicata ai compiti scolastici.

Il dato fondamentale è il costo: solo sessanta euro a settimana, con un ulteriore sconto per chi iscriverà il figlio per l’intero periodo.

“Mi è sembrato scontato aiutare i Frati in questa iniziativa, vista la loro disponibilità, l’importanza dell’azione e la mancanza, per altro, di un Centro Estivo Comunale”, sostiene Tranquilli. “Il Centro Estivo è un grande aiuto per le famiglie, a volte una necessità, ma spesso i costi sono troppo alti per molte di loro. È bastato poco per rendere possibile questa azione”.

L’idea ha già trovato sostenitori di alcuni enti, tra cui il Comune di Tortona che offrirà il servizio di trasporto e una cuoca, mentre il Derthona Nuoto ospiterà i piccoli partecipanti a un prezzo vantaggioso.

Gli organizzatori stanno componendo, in questi giorni, il team di giovani volontari che animeranno le attività. Sono alla ricerca di ragazzi dai quindici anni in su che vogliano fare un’importante esperienza di volontariato. Chiunque fosse interessato può contattare Michele al 3488871790.

Le iscrizioni per i bambini invece apriranno il 15 maggio ed è possibile iscriversi contattando Padre Roberto al 3383660749 oppure scrivendo una mail a centroestivocappuccini@gmail.com.

Il giorno venerdì 23 maggio alle 17 si terrà, presso il convento dei Frati, un incontro con chiunque fosse interessato ad iscriversi o ad avere ulteriori informazioni.

 12 maggio 2014

 

Il convento dei Frati Cappuccini di Tortona

Il convento dei Frati Cappuccini di Tortona