Due location d’eccezione per gli incontri di cultura cinofila “IL CANE IN CITTA'”, Tortona apre le porte del Museo Orsi nei giorni del 19-21-23 maggio dalle 18.00 alle 20.00 e del Parco Robinson il 25 maggio dalle 9.30 alle 17.00, che saranno la cornice dell’evento dedicato alla formazione dei cittadini al benessere ed alla gestione/educazione del cane.

Gli incontri sono organizzati e coordinati dall’istruttore cinofilo e dalla titolare del centro e scuola di formazione cinofila IL BIANCOSPINO e con il Patrocinio del Comune di Tortona. Gli incontri sono gratuiti e rivolti ai cittadini, non solo di Tortona, che potranno confrontarsi direttamente con figure di rilievo e di referenza che operano nell’ambito della gestione degli animali d’affezione sul territorio.

Il primo incontro ha come ospite e relatore l’Avvocato D’andrea Corrado, il quale tratterà temi quali il regolamento d’attuazione degli animali d’affezione sul territorio, la responsabilità civile e penale del proprietario/detentore di cane.

Nel corso del secondo incontro Pier Luigi Boveri, responsabile dell’ASL veterinaria sezione di Tortona ed il Gruppo Cinofilo Alessandrino sezione ENCI di Alessandria, parleranno dell’obbligo d’iscrizione all’anagrafe canina, microchip, vaccinazioni ed il cane di razza.

cane - IIl terzo appuntamento verterà invece, sull’obbligo della raccolta delle deiezioni, della lunghezza del guinzaglio dell’utilizzo della museruola e del trasporto, l’ospite e relatore sarà il Vice Commissario della polizia municipale di Tortona, sig.ra Zunino.

Ogni serata verrà approfondita con la parte pratica, da Stefania Fedele e Paola Daffunchio, le quali evidenzieranno l’importanza di dovere/avere un cane educato.

Gli argomenti trattati riguarderanno la gestione del cucciolo, la gestione del guinzaglio, l’abitudine alla museruola, trasportino (Kennel)…

A concludere questo ciclo di tre lezioni teoriche, il 25 maggio i partecipanti al corso, potranno portare il loro cane alle prove pratiche per il rilascio del PATENTINO.

Verrà offerta una degustazione di prodotti dell’azienda agricola Daffunchio Giorgio, aderente al Consorzio Campagna Amica di Coldiretti.

Il programma dettagliato è scaricabile sul sito del Comune www.comune.tortona.al.it, contatti 339/3333175 – 335/6357789.

 19 maggio 2014

cane - L