Un centinaio di genitori tortonesi sono imbufaliti contro la società Arfea che gestisce il servizio di trasporto pubblico in provincia di Alessandria. Sono quelli dei circa 50 studenti che abitano a Tortona e nelle valli limitrofi e frequentano l’istituto “Gallini”di Voghera. Martedì e per tutta la settimana la scuola sarà aperta e perfettamente funzionante, ma gli studenti rischiano di non frequentare le lezioni perché, a quanto pare,  l’ Arfea per tutta la settimana ha sospeso le corse.

pullman studenti - ISembra in fatti che la società con sede in Alessandria abbia adattato le sue corse al calendario scolastico disposto dalla Regione Piemonte che è sostanzialmente diverso da quello della Lombardia e siccome le scuole tortonesi in questi giorni, a differenza di quelle di Voghera, fanno il “ponte” l’Arfea ha sospeso il servizio.

Lo dicono alcuni genitori tortonesi che  dovranno “arrangiarsi” se vogliono mandare i loro figli a scuola.

“Non è la prima volta che capita – dicono i genitori  – era già successo lo scorso anno. Abbiamo già fatto presenza diverse volte la situazione alla società delle autolinee ma non ci hanno ascoltati.”

I genitori fanno presente che questa scelta dell’Arfea è doppiamente penalizzante anche per quanto concerne la situazione inversa: cioè in quelle giornate in cui, secondo il calendario lombardo, il “Gallini” è chiuso: “in quel caso – concludono i genitori – i nostri figli sono a casa, ma l’Arfea effettua ugualmente le corse col risultato che i mezzi viaggiano vuoti.”

 19 aprile 2014