cervello - ILa psicologa Alessandra Bassano, giovane arquatese, esperta nell’ambito della neuropsicologia, terrà, venerdì 4 aprile, alle 21, presso la sala Juta di Arquata, un’interessante conferenza dal titolo “Per una verde vecchiaia”. Come cambia il nostro cervello durante l’invecchiamento. Anche questo incontro si inserisce nell’ambito della programmazione dell’Unitre Arquata- Grondona, che offre ai cittadini di ogni età nuovi stimoli, informazioni utili per affrontare l’avanzamento degli anni, i problemi connessi e un’ opportuna prevenzione.

I temi trattati verteranno sulla definizione di invecchiamento, come si cambia durante l’invecchiamento, caratteristiche delle funzioni cognitive nell’anziano, come cambia il nostro cervello negli anni, la demenza e malattia di Alzheimer (definizione, caratteristiche, campanelli d’allarme, prevenzione e trattamento delle demenze), il ruolo della neuropsicologia nell’invecchiamento. Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte, la dott. Bassano è specializzanda in psicoterapia presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) ad indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico. Ha conseguito nel 2011 la Laurea Magistrale in scienze della mente presso la Facoltà di Psicologia dell’ Università degli Studi di Torino con lode, effettuando un periodo di studio all’estero presso la Orebro University (Orebro, Svezia).

Laurea Triennale conseguita nel 2008 in Scienze e Tecniche Neuropsicologiche presso la Facoltà di Psicologia dell’ Università degli Studi di Torino. Attualmente svolge attività di Libero Professionista con sedi ad Arquata Scrivia e Alessandria.

Da gennaio 2014 è ideatrice e organizzatrice del corso “Una palestra per il cervello”, incontri di potenziamento cognitivo rivolto ad anziani ad invecchiamento non patologico. Docente formatore presso l’ASO S.S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, partecipa al progetto “Lo Psicologo in Farmacia”.Ha lavorato come psicologa e neuropsicologa presso la Clinica Salus di Alessandria, effettuato docenze e interventi in qualità di relatrice all’interno di convegni formativi,svolto tirocini formativi presso la S.S.A. di Psicologia all’interno dell’Ospedale Civile S.S. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo e all’interno del Presidio Riabilitativo T. Borsalino di Alessandria, il Presidio Sanitario Ausiliatrice, Fondazione Don Carlo Gnocchi di Torino e il Centro Puzzle di Torino.

3 aprile 2014