ada - INei quasi cento anni trascorsi da quando Joseph H. Pilates iniziò lo sviluppo del suo metodo fisico, il Pilates è diventato uno dei sistemi più diffusi per mantenersi in forma e in salute.

Agli inizi degli anni ’20 fu chiamata da Pilates ‘Contrology’; la sua filosofia si può riassumere in questa frase a lui attribuita: ‘’sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed allena lo spirito’’.

La tecnica del Pilates è sempre eseguita tenendo conto dei principi tradizionali che sono la concentrazione, la respirazione, la precisione, la fluidità, la centralizzazione e il controllo. Gli esercizi del Pilates prendono in prestito elementi dallo yoga, dalla danza e da alcune arti marziali, ma comprendono anche una quantità di movimenti originali che li distinuono da altre tecniche.

Perché praticare Pilates? Perché il metodo funziona. Gli esercizi svolti sviluppano la forza dei muscoli addominali, della schiena, dei glutei e dei posturali profondi; il Pilates insegna al vostro corpo cose essenziali che tutti dovrebbero conoscere; tonifica i muscoli e insegna ai muscoli stessi come lavorare, insegna il corretto allineamento, migliora equilibrio e coordinazione, aiutando quindi a prevenire infortuni.

Il metodo permette di conoscere il proprio corpo utilizzandolo correttamente per ottenere il massimo beneficio: migliora la postura, dona una forma più equilibrata, una muscolatura più tonica e articolazioni elastiche.

Se decidete di inserire il Pilates nella vostra vita, non perdete mai di vista il premio finale, perché i benefici che si ottengono con un allenamento costante sono troppi per rinunciarvi.

Vedrete cambiamenti significativi: il Pilates è un training di resistenza quindi fortifica e tonifica tutto il corpo. Quel che più conta è che può farvi sembrare più alti e snelli, donandovi una bella postura grazie alla fluidità del movimento.

Non dimentichiamo poi di parlare dei benefici mentali che otterrete da questo programma di allenamento: allevia lo stress e la tensione, aiutando a prevenire disturbi come la depressione, mantiene sveglia la mente fino ad aumentare la sicurezza in se stessi e quindi la propria autostima.

Se dovessi definire in una sola parola il Pilates, direi che è una magia. La citazione di Pilates che più mi piace è ‘’l’importante non è quello che fai, ma come lo fai’’.

Redatto da : Orietta Callegari (insegnante di pilates )

Centro Studi Olistici ADA

Presidente Massimiliano Cadenazzi

Vice Presidente Monica Vailetta

Segretario Sergio Sellerio

Via Emilia 452 Tortona

Info 349.36.84.564

www.associazioneada.com

 29 aprile 2014

 Articolo redazionale