terra - ISabato 26 aprile alla Biblioteca civica di Gamalero alle ore 17 l’associazione per la protezione degli animali e dell’ambiente SI MA BÔ organizza, in collaborazione con AgireOra Alessandria, la proiezione di “HOME” di Yann Arthus-Bertrand a Gamalero.

HOME è un documentario del 2009 su ambiente e cambiamento climatico, e sulle ripercussioni a lungo termine sull’ecosistema Terra delle attività umane. Partendo dalla rivoluzione agricola e dal suo impatto sulla natura, vengono affrontate le questioni riguardanti il petrolio, l’industrializzazione, le città e le disuguaglianze sociali, che non sono mai state così grandi come negli ultimi 50’anni.

L’attuale situazione degli allevamenti di bovini, la deforestazione, la carenza di prodotti alimentari e di acqua pulita, l’eccessiva estrazione di materie prime e la sempre maggiore richiesta di energia sono alcuni dei temi affrontati. HOME evidenzia come lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello del mare e il cambiamento climatico non hanno solo a che fare con il Terzo Mondo ma che, continuando di questo passo, molto presto interesseranno anche le regioni più sviluppate.

Dopo avere mostrato le conseguenze negative delle attività umane sul pianeta e sul suo ecosistema, il documentario fornisce indicazioni riguardo alle energie rinnovabili, la creazione di parchi nazionali, la cooperazione internazionale tra le varie nazioni in merito alle questioni ambientali e la riduzione del consumo di carne, come risposta agli attuali problemi che affliggono la Terra.

25 aprile 2014