corso Alessandria - ISono a buon punto i lavori di sistemazione di strade e marciapiedi in città e nelle frazioni. In questi giorni già stati ultimati i lavori di rifacimento della pavimentazione di largo Europa, all’incrocio tra corso Repubblica, corso Romita e via Baxilio e quelli sulla ex statale per Voghera all’incrocio con via Silvio Ferrari.

I lavori hanno interessato la porzione verso via Baxilio e l’ingresso alla rotonda da largo Europa dove, da diverso tempo, si creavano voragini a seguito dell’ammaloramento del fondo stradale.

Per risolvere la problematica in modo definitivo è stato rimosso il fondo esistente realizzando un sottofondo con misto cementizio in modo da creare una “soletta” con una maggiore resistenza. Nonostante il tempo di esecuzione dell’intervento sia stato relativamente breve, un paio di giorni lavorativi, il materiale aveva bisogno di tempi di maturazione per portarlo ad un efficiente grado di resistenza e quindi per una decina di giorni l’incrocio è stato chiuso al traffico, creando non pochi disagi al transito dei veicoli.

Lo stesso intervento è stato realizzato sulla statale per Voghera all’incrocio con via Silvio Ferrari.

Anche in questo incrocio era presente un dissesto evidente che aveva bisogno della stessa tipologia di risanamento.

E’ stato completato anche il rifacimento della pavimentazione in corso Repubblica nel tratto compreso tra piazza Soave e corso Garibaldi e quello del cavalcavia nel tratto compreso tra la rotonda del centro commerciale Oasi e la rotonda all’incrocio con la provinciale per Castelnuovo Scrivia.

 23 aprile 2014