Lui è un operaio tortonese di 57 anni, è sposato con figli, ma era disperato e voleva suicidarsi gettandosi sotto un treno. E’ stato però salvato grazie al provvidenziale intervento degli agenti della Polizia ferroviaria di Tortona guidati dal Comandante Paolino Ambrosino in collaborazione con gli agenti della Polizia municipale.

L’uomo, secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dagli agenti della Polfer tortonese, nelal giornata di mercoledì, non si era recato al lavoro e i colleghi, preoccupati per l’assenza hanno provato a chiamarlo sul telefono cellulare.

L’uomo ha risposto alla chiamata che ha farfugliato qualcosa, preannunciando che stava per suicidarsi, poi ha riagganciato.

Il luogo dov'è avvenuto il tentato suicidio

Il luogo dov’è avvenuto il tentato suicidio

E’ stato anche grazie a questo che i poliziotti sono riusciti a salvarlo: i colleghi infatti hanno capito che non stava scherzano e hanno dato l’allarme.

A Tortona i luoghi in cui è possibile suicidarsi gettandosi sotto il treno non sono molti e comunque tutti sulla linea ferroviaria per Pontecurone.

Vista la situazione gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno immediatamente richiesto al Compartimento di Milano la circolazione dei treni “a vista” andando cioè a rilento in modo da vedere se qualcuno si fosse messo sui binari.

Nel frattempo è partita la mobilitazione alla ricerca dell’uomo. I poliziotti hanno perlustrato la zona e in Regione Capitana, poco fuori dall’abitato cittadino hanno visto l’auto dell’operaio e l’uomo che si trovava lungo i binari fra Tortona e Pontecurone in evidente stato confusionale

Giunti sul posto gli agenti hanno cercato di capire le motivazioni che hanno indotto l’uomo a prendere in considerazione il suicidio, lo hanno dissuaso dal proposito, consegnandolo ai soccorritori del 118 che.

Il tortonese è stato quindi ricoverato all’ospedale di Tortona e sottoposto al previsto Trattamento Sanitario Obbligatorio, nella speranza che possa servire per impedirgli, in futuro di mettere in atto il suo proposito suicida.

Gli agenti della Polfer hanno avviato indagini per capire i motivi che hanno spinto l’uomo al suicidio.

13 marzo 2014