ludoteca - ICon il mese di marzo è iniziato “Cielo…Terra…Sogno!” il nuovo programma di attività della Ludoteca C’è Sole e Luna. La Ludoteca Comunale , Assessorato alle Politiche Giovanili , gestita dall’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, accanto alle attività quotidiane con gli animatori propone corsi, laboratori, incontri per bambini da 0 a 11 anni e per i loro genitori.

Si è partiti martedì 4 marzo con “Che fine ha fatto Peter Pan”, la festa di Carnevale dedicata ai bambini da 5 a 7 anni, ispirata proprio alla favola di Peter Pan. I bambini che hanno partecipato numerosi si sono lasciati portare sulle ali della fantasia e con la polvere magica hanno preso il volo verso l’Isola che non C’è, in compagnia di Peter Pan e dei Bimbi Sperduti, attraverso scherzi, trucchi, travestimenti e giochi!

Di seguito invece le iniziative che prenderanno il via proprio in questo mese.

Per i più piccoli da 0 a 10 anni parte il Corso di massaggio infantile, a cura di Matteo Gatto, massofisioterapista, 4 incontri tutti i mercoledì dal 26 marzo al 16 aprile dalle ore 10.00 alle 11.00; per i bambini di 3 e 4 anni prende il via Matrogymnasia, laboratorio di ginnastica “mamme e bimbi” a cura di Ana Bustamante, insegnante, e Damiano Doria, operatore del benessere, 4 incontri tutti i lunedì dal 24 marzo al 14 aprile dalle ore 16.45 alle 17.45.

Per quanto concerne i bambini un po’ più grandi dai 5 ai 7 anni inizierà “Liberi liberi siamo noi”, laboratorio di educazione motoria a cura di Nuccio Puleio, psicomotricista, 4 incontri tutti i martedì dal 18 marzo all’8 aprile dalle ore 17.00 alle 18.00.

I bambini più grandi, da 8 a 11 anni, potranno partecipare a “L’Alfabeto Teatro”, laboratorio teatrale a cura dell’animatore Mattia Silvani, 4 incontri tutti i mercoledì dal 12 marzo al 2 aprile dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

I genitori potranno confrontarsi con esperti e professionisti su tematiche educative, relazionali e culturali nella’ambito degli Incontri per il Thé: giovedì 13 marzo alle ore 17.00 Matteo Gatto parlerà del massaggio infantile con “Prima delle parole”, mentre lunedì 17 marzo alla stessa ora Nuccio Puleio condurrà “Tra desideri e nostalgie di futuro: un viaggio lungo un gioco”; l’incontro “Matrogymnasia” con Ana Bustamante e Damiano Doria, annullato il 10 marzo, è rimandato a data da destinarsi.

E’ inoltre in programma il primo incontro di “Letture da Giocare”, nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere: giovedì 20 marzo dalle ore 16.45 i bambini di 3 e 4 anni potranno incontrare gioco e lettura con gli animatori di C’è Sole e Luna presso la Biblioteca Civica “F.Calvo”, Piazza Vittorio Veneto.

Per frequentare la ludoteca occorre la tessera, che ha un costo di € 30 all’anno.

Per informazioni e prenotazioni: Ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, tel. 0131 227216, e-mail ludoteca@aspal.it; per informazioni ASM Costruire Insieme, tel. 0131 234266, e-mail info@asmcostruireinsieme.it .

16 marzo 2014