siena ragazzi 1Giovedì 20 Marzo siamo partiti dalla media “ M. Patri” alla volta di Siena. Ci siamo arrivati in un giornata magnifica di sole con temperature primaverili.

Sistemati i bagagli in un bellissimo hotel, ci siamo diretti verso il Forte Santa Barbara e la chiesa di San Domenico, dove abbiamo incontrato le nostre guide, che ci hanno accompagnato in un lungo percorso religioso, legato a S. Caterina e S. Bernardino, ma anche alle tradizioni come il Palio, strettamente legato all’atmosfera medievale della città.

Siena ci è apparsa nei suoi colori rosati e variegati delle pietre locali, in un susseguirsi di saliscendi che ci hanno rivelato viste spettacolari sui vari quartieri ed i profili delle colline.

siena ragazzi 2Siamo saliti al Battistero di S. Giovanni e al Duomo, per scendere poi a Piazza del Campo, dove abbiamo ammirato i prestigiosi palazzi prospicienti e fatto acquisti in libertà.

Dopo cena siamo ritornati in centro per un gelato con i compagni e gli insegnanti, ma soprattutto per godere di una visione notturna e stellata del Campo, popolato da gruppi di studenti e turisti.

La mattina dopo abbiamo seguito le guide in un percorso “civile”, per scoprire i palazzi pubblici più prestigiosi, sede delle famiglie nobili senesi e teatro di attività pubbliche, culturali ed economiche vitali per la città, concludendo la visita a Palazzo Pubblico con la pittura senese dal Trecento all’Ottocento.

Siena appare come una città a misura d’uomo e mantiene intatto ancor oggi il suo carattere medievale; lungo le sue vie abbiamo rivissuto i secoli di storia, che le antiche tradizioni, come il Palio, contribuiscono a mantenere vivi.

Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola media “M. Patri” e Villaromagnano


30 marzo 2014