incontro_PolimeniNoi alunni della classe I D della scuola secondaria di primo grado “G. Mazzini” di San Giuliano Vecchio sabato 15 marzo abbiamo partecipato all’incontro con il professor Giuseppe Polimeni, docente di Storia della Lingua italiana all’Università degli studi di Pavia.

Abbiamo riscoperto un testo sempre attuale “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, di Carlo Collodi, pseudonimo dello scrittore Carlo Lorenzini; il romanzo, pubblicato a puntate su “Il giornale dei bambini”, ha avuto un grande successo fin dalla sua prima uscita.

A noi l’incontro è piaciuto moltissimo, perchè ci siamo divertiti ed emozionati, ascoltando la lettura di alcuni passi. In particolare ci ha colpito l’amore generoso di Geppetto, pronto a sacrificarsi per il figlio e a perdonarlo; l’importanza della scuola per il futuro di ogni ragazzo e le false amicizie di cui l’ingenuo burattino si circonda, finendo per essere sempre imbrogliato.

Grazie alle riflessioni che abbiamo fatto con il professor Polimeni, abbiamo scoperto che la storia di Pinocchio è un percorso di crescita e di trasformazione; è in realtà un po’ la storia di tutti noi, quando vorremmo ottenere tutto e subito, senza sacrifici e fatica, quando non manteniamo i buoni propositi fatti o diciamo qualche bugia. Pinocchio insegna la strada che ci porta ad essere ragazzi e non più burattini.

Scuola secondaria di I grado “G. Mazzini” di S. Giuliano Vecchio 


I.C. “A. Caretta” di Spinetta M.go