Diego Vallati

Diego Vallati

A Casale Monferrato, venerdì prossimo, 28 marzo, nella Sala delle Lunette del Museo Civico Ottomila chilometri in bicicletta e in solitaria, dalla Turchia alla Norvegia, verranno raccontati in un avvincente video.

Alle ore 17,30 si potrà, quindi, rivivere l’impresa del pavese Diego Vallati che nel 2012, a 65 anni, ha percorso l’Iron Curtain Trail, il grandioso percorso ciclistico che si svolge lungo l’ex Cortina di ferro, la barriera che dal Mare di Barents al Mar Nero per tanti anni, fino al 1989, ha separato l’Europa Occidentale da quella Orientale.

L’Unione Europea ha promosso e patrocinato questo itinerario in virtù del suo importante significato simbolico e per la prima volta, nel 2012, la Iron Curtain Trail è stata interamente percorsa, in solitaria. La partenza è avvenuta il giorno 11 maggio da Istanbul (Turchia) e l’arrivo a Kirkenes (Norvegia) il 7 agosto, dopo aver attraversato 18 paesi e percorso 8 mila chilometri.

«Non risulta che altri abbiano percorso l’intero itinerario – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola -, quindi poter rivivere quell’esperienza attraverso le immagini e il racconto di Diego Vallati sarà un’occasione unica. Sono particolarmente felice di poter proporre questa presentazione a Casale Monferrato, per sottolineare come si possano superare prove durissime grazie alla forza di volontà e alla passione».