municipio - IGentile Direttore,

poiché siamo in periodo di formulazione dei programmi elettorali credo che possa essere interessante per i lettori di ” Oggi cronaca ” conoscere le intenzioni dei candidati a Sindaco della città di Tortona oltreche sui temi, da me ricordati alcuni giorni orsono, del contrasto alla ludopatia e della già pesante fiscalità locale, anche su un altro aspetto utile per la nostra qualità di vita.

In sostanza, ritengo che potrebbe essere interessante conoscere quali iniziative concrete e, in che tempi, si intendono attuare per realizzare quanto previsto dall’ Agenda Digitale arrivando a costruire una vera Amministrazione Digitale, vicina e amica dei cittadini.

Penso , ad esempio, alla possibilità di poter conoscere in tempo reale la procedura e lo stato di avanzamento di tutte le pratiche presentate, a tutto quanto è ancora possibile fare per incrementare la trasparenza amministrativa, l’informazione diffusa e costante, il confronto interattivo con gli amministrati, i servizi telematici.

Una città veramente smart, a forte connettività, può valorizzare se stessa ( con le app disponibili c’è ampio spazio per la creatività ) e stimolare l’apporto costruttivo di tutti i cittadini che potranno segnalare interventi necessari , idee o proposte.

Insomma, l’innovativa sfida della ” multicanalità integrata” e della “comunicazione digitale” può d’avvero contribuire a rendere Tortona più vivibile, partecipata e attrattiva.

Grazie per la cortese ospitalità e un cordiale saluto.

Alessandro Scaccheri


12 marzo 2014