polstrada - IIl reato si chiama contrabbando tabacchi ed evasione Iva ed è una violazione al testo unico delle leggi doganali. Sembrava quasi scomparso ma invece è riapparso giovedì pomeriggio quando gli agenti della Polizia stradale di Alessandria Ovest hanno bloccato un rumeno di 46 alla guida di una macchina che fermato, ha subito dimostrato di essere nervoso, insospettendo i militari.

E’ accaduto sull’A/21 nei pressi della barriera di Villanova: la macchina stava dirigendosi verso Torino. Vista la situazione i militari hanno controllato a fondo il mezzo.

Dietro il sedile del passeggero i poliziotti hanno così trovato un borsone con 100 stecche di sigarette e altre 150 confezioni nel bagagliaio, per un totale di 50 Kg di tabacco di contrabbando del valore di circa 10 mila euro.

L’ingente quantitativo di sigarette , alcune con monopolio moldavo, altre prive di marchio, ha fatto nascere negli inquirenti la convinzione che il 46enne rumeno possa essere solo l’ultimo anello di una catena più lunga che parte dall’Est Europa, per questo motivo hanno preso il via le indagini sulla provenienza delle “bionde”.

 21 marzo 2014