comoMartedi 18 marzo, in una bella giornata di sole, siamo partiti per Como.

All’arrivo abbiamo incontrato Roberta e Melissa, che ci hanno guidato nella visita a Sant’Abbondio, basilica romanica con una splendida struttura in pietra e ricchissimi affreschi all’interno.

A piedi abbiamo raggiunto il centro storico, circondato dalle mura di origine romana, partendo da Porta Torre, il più importante accesso alla città, percorrendo poi le strade e le piazze e osservando le antiche case, alcune di origine medievale.

Abbiamo visitato poi S.Fedele, la prima chiesa di Como, per passare poi al Duomo e al Broletto, in una piazza elegantissima e vivace.

Consumato il pranzo al sacco, abbiamo avuto del tempo libero per comprare un gelato e dei souvenir, dopo di che ci siamo spostati a Cernobbio, dove le montagne innevate si specchiavano nel lago, come pure le splendide, famose ville; lì abbiamo avuto del tempo libero per fotografie e giochi spensierati.

E’ stata una giornata magnifica per il tempo, la bellezza dei luoghi e le ricchezze artistiche. Abbiamo felicemente condiviso l’esperienza con i compagni e gli insegnanti in una visita che avevamo preparato con cura, ma che si è rivelata superiore alle aspettative.

Gli alunni delle classi I A e I e II di Villaromagnano



 30 marzo 2014