vespri - IDomenica 30 marzo si terrà alle ore 17,00 il primo appuntamento dei Vespri d’organo in tempo di Quaresima, una serie di tre incontri che si terranno tutti a Casale nella Chiesa di S. Antonio in via Leardi. I primi due momenti sono dedicati alla musica organistica mentre l’ultimo, con la partecipazione del Coro Andolla di Villadossola diretto da Franco Pallotta, sarà incentrato sul tema della passione con l’esecuzione del suggestivo De Prufundis di Arvo Pärt per coro, organo e percussioni.

Dopo il successo dei Vespri d’Avvento del 2013, “Arte Organistica nel Monferrato” prosegue, con questo nuovo progetto, il consueto percorso divulgativo della grande musica organistica.

I Vespri non sono un vero e proprio concerto in quanto la musica sarà introdotta da una breve lettura a cura di Padre Gabriele Trivellin.

Il programma del primo appuntamento, con Massimo Gabba all’organo, prevede brani di Johann Sebastian Bach, César Franck eMaurice Duruflé.

Massimo Gabba nato nel 1973, inizia gli studi musicali sotto la guida di don Dante Destefanis, proseguendoli successivamente presso il Conservatorio di Alessandria dove si diploma in Pianoforte, Organo, Clavicembalo e Composizione.

Organista specializzatosi nel repertorio romantico europeo, è attivo anche come pianista soprattutto in formazioni cameristiche.

Ha inciso più di dieci CD per importanti case discografiche quali Brilliant Classics, Antichi Organi del Canavese, Tactus, Elegia eTronel Recording, riscuotendo ampi consensi dalla critica nazionale e internazionale (Diapsaon, The Organ Yearbook, Ars Organi ecc.).

Attualmente è docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e organista titolare del grande organo Carrera-Collino della Cattedrale di Casale Monferrato.

 29 marzo 2014