captain 2ISeconda apparizione (la terza dopo The Avengers) di Chris Evans come Captain America, famoso fumetto della Marvel. Ritornano anche alcuni personaggi di The Avengers, fra cui Nick Fury e la Vedova nera, abilmente interpretata da Scarlett Johansson.

Trama a parte, che trattandosi di un fumetto può sempre essere diversa a mai banale, il film è sicuramente uno dei prodotti migliori degli ultimi tempi per quanto riguarda i film tratti dai fumetti, vuoi perché realizzato in 3D, vuoi perché Captain America non possiede armi speciali tranne che il suo scudo, quindi combatte a mani nude sembrando molto umano.

Così come molto umani sono gli antagonisti del super eroe, che no n possiedono mezzi speciali tranne alcune armi tecnologiche.

captain - IUna delle poche cose speciali che fa Captain America da super eroe è quella di lanciarsi da mirabolanti altezze senza farsi assolutamente male, anche se alla fine, chiede aiuto quando rischia di sfracellarsi.

Il film è soprattutto spettacolare: come deve esserlo uno che riguarda i super eroi. Spettacolari sono le scene, e soprattutto il combattimento finale.

Credibili i personaggi, anche se Robert Redford è apparso un po’ ingessato e si vede che gli anni “pesano” anche per un mostro sacro del cinema come è stato lui.

Dettagli a parte, siamo di fronte ad un film piacevole, che soddisfa lo spettatore che si alza soddisfatto di aver speso bene i suoi soldi.

Un film per oltre due ore di svago immersi nel mondo mirabolante dei fumetti Marvel per una pausa di relax e distensione dalla realtà che ci circonda.

 30 marzo 2014