stregatti - IAnche il Teatro della Juta celebra la Festa della Donna, e lo fa a modo suo, giovedì6 marzo alle ore 21, con uno spettacolo… rivoluzionario: DONNE DISARMANTI, con la Compagnia Stregatti di Alessandria.

E’ infatti una vera rivoluzione quella guidata da Lisistrata, una donna disarmante, modello di lotta non violenta.

Lo scenario èquello della Guerra del Peloponneso, gli uomini sono impegnati nell’esercito e non hanno pi・tempo di stare con le loro famiglie. Lisistrata propone quindi alle altre donne uno sciopero senza precedenti: quello del sesso.

Finchégli uomini non firmeranno la pace, dovranno fare a meno di avere rapporti sessuali con le loro mogli.

Le trattative delle diplomazie ateniesi e spartane si sposteranno dai campi di battaglia all’Acropoli, occupata dalle donne, decise a proseguire la loro protesta.

Sfrontata, intelligente, ironica, spregiudicata, appassionata, sferzante, così è giunta fino a noi Lisistrata, suggerendo un’ipotesi di potere femminile che si realizza nell’abolizione della proprietà privata e soprattutto di quella sessuale.

Non è solo una rivoluzione non violenta, ma la costruzione di un nuovo sistema dove la prima regola è la rinuncia alla violenza come via verso il dialogo, dove uomini e donne decidono insieme per il bene comune.

Lo spettacolo degli Stregatti, con Maria Assunta Floris, Giusy Barone, Laura Tartuferi, Daniela Faletti, Simona Gandini e Simone Mussi, diretto da Gianluca Ghn, tratto dalla commedia di Aristofane, porta quindi sul palco della Juta le gesta di donne disarmanti, che stupiscono gli uomini per il coraggio di infrangere le regole sociali, ma “disarmanti” anche perchècapaci di far cessare la guerra.

Il prezzo del biglietto per questo secondo appuntamento con la rassegna M.AR.T.(E). ・di € 8 (intero) e € 5 (ridotto under 18 e over 30). Inizio spettacolo alle ore 21.

 5 marzo 2014