Continuano a riscontrare un ottimo successo di pubblico e di critica le mostre allestite al Castello del Monferrato. Dopo le sculture vestite di Stefano Bressani, le sale al secondo piano della fortezza casalese, ospitano ora circa sessanta opere di Concetto Fusillo nella mostra Federico II – La scuola poetica siciliana e il Monferrato – Viaggio pittorico nel XIII secolo.

Come ricorda l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola: «Il fervido clima culturale sviluppatosi intorno a Federico II, che Concetto Fusillo ha concretizzato perfettamente in immagini figurative, è riportato in vita nel Castello del Monferrato: quale sede più adatta se non questa, a ricordo non solo dei rapporti politici e personali tra Monferrato e Regno di Sicilia, ma anche perché qui ci fu una corte promotrice di ogni forma d’arte?».

Come per il vernissage del 1° febbraio, l’esposizione sarà chiusa da Fabio Fazi del Teatro della Nebbia. Se all’inaugurazione lesse alcune poesie di Jacopo da Lentini, Cielo d’Alcamo, Odo delle Colonne, Pier delle Vigne e Giacomino Pugliese, per il finissage, previsto per domenica 16 alle ore 17,30, si cimenterà con l’attrice Ivana Volta nella recitazione della Rosa fresca aulentissima di Cielo d’Alcamo.

La mostra resterà aperta fino a domenica 16 con i seguenti orari: venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,30, sabato e festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,30.

 14 febrbaio 2014