scuola - IIl sindaco, Maria Rita Rossa, ha firmato l’Ordinanza di sospensione dell’attività didattica per la giornata di domani, venerdì 31 gennaio, in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.

La sospensione dell’attività didattica permette di mantenere un presidio di insegnanti in grado di accogliere gli alunni che, per problemi famigliari, non potessero rimanere a casa.

Trattandosi di una attività che si protrarrà per le sole ore scolastiche mattutine, il servizio mensa si intende sospeso.

La decisione è stata presa dopo il monitoraggio effettuato sull’attuale situazione e secondo le previsioni meteorologiche fornite dall’ARPA.

Questo consentirà di non creare disagi alle famiglie e di ridurre il traffico veicolare così da permettere agli operatori di lavorare più agevolmente.

Si rammenta, inoltre, che sono in vigore le ordinanze permanenti

n. 961/2011 e n. 962/2011, con cui si disciplina lo sgombero neve in città e nei sobborghi, e l’ordinanza n. 824/2012 che estende nel centro abitato l’obbligo per i veicoli a circolare con pneumatici da neve e ghiaccio oppure con le catene a bordo.

Si ricorda che i proprietari di casa sono obbligati a sgomberare la neve dai marciapiedi per tutta la lunghezza degli stabili di loro proprietà ed a rompere il ghiaccio che vi si dovesse formare.

È, inoltre, vietato lo scarico della neve nelle bocchette delle fognature, sui viali e sulle strade.

Le ordinanze sono consultabili sul sito internet del Comune di Alessandria.

 30 gennaio 2014