La Bilioteca di Serravalle Scrivia

La Biblioteca di Serravalle Scrivia

Venerdì 13 dicembre 2013, alle 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, proseguirà la lettura e l’approfondimento della Divina Commedia. Questa volta il curatore Benito Ciarlo si occuperà dell’analisi del Nono Canto dell’Inferno, accompagnato anche in questa occasione dal giovanissimo Andrea Chaves.

L’attesa davanti alle mura di Dite si protrae, e il terrore di Dante aumenta a causa di una frase lasciata sospesa da Virgilio: questi cerca di confortarlo, raccontandogli di una sua precedente discesa nel basso Inferno che lo ha reso esperto dei luoghi e dei comportamenti dei suoi abitatori. Dall’alto di una torre si mostrano le tre furie, Megera, Tesifone e Aletto, che minacciano l’arrivo di Medusa, figura mitologica capace di trasformare in pietra chiunque la guardi: per evitare questo rischio a Dante, Virgilio lo fa girare e gli copre gli occhi.

Finalmente giunge il messo celeste ad aprire la porta del basso Inferno e a umiliare la superbia dei diavoli. Dante e Virgilio entrano quindi nel sesto cerchio, una vasta pianura disseminata di tombe scoperchiate e infuocate: nei sarcofagi giacciono gli eretici, distinti nelle varie sette, e più o meno torturati dal calore del fuoco secondo la gravità della loro eresia.

 12 dicembre 2013