castelletto merli - IL’Associazione IO VIVO CASTELLETTO ha pubblicato il bando della terza edizione del Festival del Teatro per Passione CASTELLETTO MERLI PALCOSCENICO – PREMIO MAGNOBERTA che si svolgerà a Castelletto Merli dal 25 al 27 luglio 2014.

Si torna alla gara tra tre compagnie, che saranno selezionate tra le candidature dal direttore artistico della manifestazione Gabriele Farotto. Si torna, perché era già la formula della prima edizione, mentre nella seconda si percorsa la strada delle due esibizioni per serata per dare spazio anche alle Scuole di Teatro. “L’idea di far gareggiare le scuole resta affascinante ed ha dato eccellenti risultati, mettendo in luce attori veramente bravi – spiega il Presidente di Io Vivo Castelletto, Ugo Bertana illustrando le ragioni del ritorno alle sole compagnie amatoriali – purtroppo dobbiamo fare i conti con il contesto nel quale si svolge il festival, ossia l’enorme difficoltà di far convivere due spettacoli per serata. In luglio, ed all’aperto, quando e dove si svolge il Festival, il pubblico affluisce dopo le 21,30, ed è un’ora troppo tarda per iniziare una serata con due spettacoli. La scelta era tra tornare al passato o far esibire le scuole davanti a pochi spettatori, con molto rammarico, abbiamo scelto di tornare alle sole Compagnie Amatoriali. Rammarico perché crediamo sempre che le scuole siano rappresentino una formazione al teatro che va premiata”.

La domanda di partecipazione andrà inviata entro il 30 aprile 2014. Il bando di concorso è scaricabile da www.iovivocastelletto.org

 17 dicembre 2013