Martedì mattina la Polizia di Stato di Genova ha eseguito sette ordinanze di custodia cautelare e oltre 20 perquisizioni domiciliari a carico degli appartenenti ad un’associazione a delinquere dedita al traffico di sostanze stupefacenti importate in Italia dall’Olanda e di altri soggetti residenti in Italia che, pur non essendo inseriti stabilmente all’interno dell’organizzazione criminale, si occupavano di custodire o di vendere al dettaglio la sostanza stupefacente.

Gli arresti e le perquisizioni sono stati eseguiti in collaborazione con le Squadre Mobili delle Questure di Milano, Prato, Pistoia, Alessandria e Cuneo, con i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Chiavari e Rapallo e con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine Liguria e delle unità cinofile antidroga della Questura di Genova.

L’attività esperita dalla Squadra Mobile di Alessandria ha riguardato l’esecuzione di un provvedimento di perquisizione locale e personale nei confronti di N.D. residente nella provincia di Alessandria, che ha avuto esito positivo con rinvenimento di un bilancino di precisione, di sostanza bianca da taglio ed altri elementi riconducibili ad un verosimile traffico di sostanza stupefacente.

L’uomo, in più occasioni, si era reso disponibile a trasportare e cedere ad altri la droga, nel vasto hinterland circostante. Inoltre, l’attività svolta dava modo di rinvenire e sottoporre a sequestro anche una pistola semiautomatica marca Steyer calibro 9 e alcuni proiettili.

 19 novembre 2013