Sabato 11 maggio, a Tortona, alle ore 17.30 verrà aperto al pubblico “Il Cantiere del Museo Diocesano” che troverà spazio in Via Seminario.

Nel pomeriggio di sabato sarà infatti presentato il progetto di riqualificazione degli spazi del Seminario destinati ad ospitare il Museo Diocesano. La presentazione avverrà presso la Sala Convegni Caritas in Via L.Perosi, 3. Interverranno l’architetto Michele Ruffino, responsabile del cantiere e progettista, e Valeria Moratti, ora funzionaria della Soprintendenza ai Beni Storico Artistici del Piemonte, ma per alcuni anni Delegata vescovile per i Beni Culturali.

“Il Museo d’arte sacra – dicono gli organizzatori – farà parte del polo culturale diocesano, che comprende già l’Archivio Storico e la Biblioteca del Seminario. A seguito degli adeguamenti strutturali e funzionali dei locali ai piani terreno, primo e secondo dell’ala meridionale del Seminario vescovile, il percorso museale si snoderà su tre livelli attraverso un itinerario che vedrà esposte opere provenienti da differenti realtà diocesane. A breve cominceranno i lavori del terzo lotto, che prevedono l’allestimento vero e proprio delle sale espositive e i tempi non saranno particolarmente lunghi, grazie anche al fondamentale sostegno garantito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.”

Questa iniziativa rientra tra gli eventi organizzati a latere della Mostra su “San Marziano e Sant’Innocenzo”, in corso presso Palazzo Guidobono, così come le aperture degli edifici ecclesiastici prevista per domenica 12 maggio.

 9 maggio 2013