Chi transitava giovedì mattina sull’autostrada Milano – Genova all’altezza dell’Autogrill alla periferia di Tortona, meglio conosciuto come Autogrill di Castelnuovo Scrivia, vedendo il groviglio di camion, il guard rail sfondato e un altro camion in mezzo alla carreggiata avrà pensato “chissà quanti morti e feriti ci sono stati in quell’incidente stradale”.

La scena infatti era di quelle da film, quasi apocalittiche, ma per fortuna, incredibilmente, nessuno si è fatto male: neppure un graffio.

“Poteva veramente succedere un disastro – dicono i Vigili del Fuoco di Tortona intervenuti sul posto – e solo per puro caso nessuno si è fatto male.”

L’incidente stradale è avvenuto alle nove del mattino quando, per cause ancora in corso di accertamento, un furgone ha perso il controllo e stava andando a sbattere contro un camion che a sua volta ha sterzato andando a scontrarsi con un altro camion che ha sfondato il guard e ha invaso l’autogrill per fortuna in un luogo dove non c’erano auto posteggiate né persone.

Gli autisti dei tre mezzi sono usciti anche loro illesi nemmeno una ferita, infatti non risultano interventi sul posto da parte dell’ambulanza del 118.

A causa del camion di traverso sulla carreggiata, si sono verificate lunghe code sull’autostrada, in parte smaltite dopo qualche ora grazie all’espediente di far passare il traffico all’interno dell’Autogrill, ma una cosa è certa: i tre autisti possono essere considerati dei veri e propri miracolati.

 9 maggio 2013