L’Asmt ha chiuso il 2012 con un utile, dopo le imposte, di 767.459 euro. Si tratta dell’azienda recentemente acquistata da Asm Voghera e Sime spa di Crema.

Il Bilancio è stato approvato durante l’assemblea dei soci, presente Filippo Musti, presidente di Asm Voghera, e Luca Bonaventura per la società di Crema. L’assemblea dei soci Asmt si è chiusa con la nomina degli amministratori. Sono tre in rappresentanza di Asm Voghera: Delio Todeschini, Paolo Affronti – che saranno presidente e vice presidente – e Stefano Bina, che sarà amministratore delegato; e due in rappresentanza di Sime spa: Luca Bonaventura e Federico Lanzalone. Delio Todeschini, Pdl, è stato assessore provinciale ed attualmente è assessore comunale a Voghera. L’onorevole Paolo Affronti, già sindaco di Voghera, noto uomo politico vogherese, è stato per anni anche ai massimi livelli dirigenziali della Provincia di Alessandria. Stefano Bina è l’attuale direttore generale di Asm Voghera. La prossima settimana dovrebbe svolgersi il primo consiglio d’amministrazione per le cariche e, probabilmente, per stabilire le tappe che porteranno alla divisione dei rami d’azienda con lo scorporo delle competenze dei due soci in base alle rispettive attività. I nuovi soci si divideranno i rami d’azienda: acqua e rifiuti andranno ad Asm Voghera, mentre le reti e la commercializzazione del gas svolta da Chiaragas, alla Sime di Crema.

Rimane aperto il problema dei circa 60 dipendenti: nulla ancora si sa al riguardo, se e quanti verranno mantenuti e che ruoli rivestiranno all’interno del nuovo assetto societario.

 5 maggio 2013