L'intervista

L’intervista

Una mattinata indimenticabile, un’esperienza che auguriamo a tutti i giovani di vivere, una lezione senza il libro di testo ma con il cuore sincero e felice di vincere con la bici e di vivere, felice di essere lì, a Vignole Borbera, il venerdì’ 12 Aprile 2013: mai nessuno ci ha accolto con gli onori, attesi nella sala della Biblioteca Civica e dall’Assessore alle Politiche Sociali Maria Teresa Cartasegna; mai nessuno ci ha fatto sentire così importanti: quanta emozione nell’intervistare un altro, grande, grandissimo gregario di Fausto Coppi, il signor Walter Almaviva! Mai nessuno ci ha trasmesso la felicità di correre sulla bicicletta e di star bene insieme alla squadra, la voglia e la speranza di vincere! Infine, trovarci insieme ai nostri compagni di studio, gli alunni dell’istituto “Boccardo” di Novi Ligure, ci ha reso veramente felici di essere studenti e di ricordare il nostro Campionissimo di ciclismo Fausto Coppi.

Almaviva rivive con noi la sua esperienza come ciclista dapprima con Girardengo e poi come gregario di Coppi, la sua vittoria nel Giro dell’Appennino (1959) e il suo tragico incidente in moto (1961) che non gli ha più permesso di correre con la bicicletta.

“Amicizia : questo è il volto dei gregari; si andava tutti incontro a Fausto e poi…..alé, rumba, battaglia per tutti!”: per Almaviva correre con la bicicletta con Coppi significava solo una parola: bontà. Tanto bene, tanta sincerità, tanto sentimento, tanto rispetto per gli altri e tanta unità.

“In cuor mio speravo di diventare come Coppi almeno per un giorno…”: così ci ha sospirato Almaviva. Nei suoi occhi brillano la felicità di aver corso insieme a Fausto e la grande tristezza di quando lui morì troppo giovane.

Noi ringraziamo il Comune e la Biblioteca Civica di Vignole Borbera per l’accoglienza e perché valorizzano in modo significativo il “loro” gregario. Ringraziamo di cuore anche Almaviva per l’insegnamento di vita che ci ha donato.

“Io ringrazio sempre Fausto per il meraviglioso ricordo che mi ha lasciato e ringrazio tutti voi perché oggi siete qui con me per lui”.

Grazie a te, Walter.

Castellano Luca, Daffonchio Riccardo, Di Giacomo Umberto, Mancia Alessia, Moriniello Corrado e Mungo Giulia