Anche quest’anno a maggio, con inizio venerdì 10, si svolgerà il “Maggio Musicale Castellazzese” la piccola stagione di concerti di musica classica organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellazzo Bormida con il prezioso apporto della Pro loco e del Consiglio di Biblioteca e la collaborazione del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Questo è il sesto anno di vita di questa manifestazione. Adatto all’occasione lo sfondo della splendida chiesa antica di S. Stefano, luogo dove si terranno tutti i concerti con l’organizzazione artistica curata dalla professoressa Anna Lovisolo, cittadina castellazzese che insegna pianoforte principale al “Vivaldi”.

Il primo ciclo di eventi musicali e letterari nel 2008 era stato ideato per presentare in concerto i giovani musicisti del paese iscritti al Conservatorio “A. Vivaldi” e proporre in sinergia le poesie dei poeti castellazzesi. L’iniziativa, mantenuta nel corso degli anni, ha riscosso consensi di pubblico e, sempre più conosciuta dai castellazzesi, sta diventando una piacevole ed attesa consuetudine.

Per questa stagione sono previsti 3 concerti, tutti con un unico titolo “MUSICA DAL CONSERVATORIO”

Il primo concerto, venerdì 10 maggio alle ore 21 e 15, è offerto dal coro della scuola di musica per adulti del Conservatorio “A. Vivaldi”.

Questo coro singolare è nato nel 2008 come “Laboratorio corale” nell’ambito della Scuola di Musica per Adulti, un progetto esclusivo del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria avviato da oltre 10 anni. Il Laboratorio ha riunito negli anni sempre più adesioni dagli iscritti alle varie discipline strumentali e vocali della Scuola, diventando nel tempo una realtà consolidata. Ogni anno, diretto da Monica Elias e con Chris Iuliano come maestro accompagnatore, il Laboratorio si propone un progetto musicale, anche con stages intensivi di direttori ospiti come sono stati Tristan Malbran, Juan Bernardo (argentini) e Sabino Manzo, costruendo un repertorio orientato soprattutto verso la musica sacra di autori come Mozart, Fauré, Gounod, ma anche con reinterpretazioni originali e contemporanee dei temi liturgici (Misa Criolla di A. Ramirez), non disdegnando escursioni anche nei territori della musica popolare e contemporanea.

Nella serata saranno eseguiti sei notturni di Wolfgang Amadeus Mozart su testo di Metastasio e lo Stabat Mater di Josef Gabriel Rheinberger.

 

Il secondo concerto venerdì 17 maggioalle ore 21 e 15, avrà come protagonista un altro coro:L’

ENSEMBLE GIOVANI VOCI FEMMINILI del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria diretto da Roberto Berzero.

Costituita nell’anno 2010, questa formazine è nata dal desiderio da parte di alcune ex-voci bianche, di proseguire l’esperienza corale iniziata e guidata dal M.° R. Berzero con il Coro di Voci Bianche sempre dello stesso Conservatorio.

I componenti dell’ensemble hanno già partecipato ad importanti eventi musicali, quali la collaborazione per la Cantata “L’assemblea dei ragazzi” per solisti, coro e orchestra di J.A. Amargos-T. Rumbau, rappresentata prima al Teatro Comunale di Alessandria e poi all’Auditorium del Lingotto di Torino.

Gli stessi hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del Giudice Givanni Falcone nella città di Palermo. In seguito si sono esibiti presso il Teatro Comunale di Alessandria ed al Teatro Parvum della stessa città. Alcuni di loro hanno ricoperto il ruolo come solista nell’opera lirica “ Lo spazzacamino” di Benjamin Britten al Mittelfest Europeo di Cividale nel Friuli.

Recentemente la formazione si è aggiudicata il 1°premio (cat. Voci Bianche) al Concorso “F.Mendelsshon” di Alassio (SV).

Il terzo e ultimo concerto, sabato 25 maggio alle ore 21 e 15 vedrà nella serata l’avvicendarsi dei giovani musicisti castellazzesi iscritti al Conservatorio che si esibiranno col loro strumento, come ormai è tradizione da sei anni.

Il programma, con tutti i particolari, viene pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Castellazzo Bormida (www.comune.castellazzobormida.al.it) ed è disponibile presso la Biblioteca Civica Comunale “F. Poggio”.

L’ingresso è totalmente libero.

 9 maggio 2013