Slow Food in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Monferrato e la Condotta del Monferrato Casalese chiamano a raccolta tutti gli appassionati di Grignolino domenica 19 maggio 2013 sulle colline del Monferrato Casalese.

Saràla giornata in cui l’evento-itinerario eno-gastronomico “di Grignolino… in Grignolino” vivràla sua nona edizione.

Ma sar・vero che il Grignolino ・il vino preferito da Papa Francesco? Agli organizzatori della Condotta Slow del Monferrato casalese non piace mischiare il sacro col profano, e strumentalizzare aspetti seri per finalitàdi marketing, però èindubbio che se cos・fosse, il gradimento del Santo Padre farebbe piacere e sarebbe un bel riconoscimento a questo vino che èsicuramente bandiera del Monferrato ma dovrebbe anche essere orgoglio del Piemonte vinicolo, anzichèessere considerato un vino minore.

La Condotta casalese e il suo fiduciario AUGUSTO LANA lanciano quindi un messaggio d’orgoglio “Noi Monferrini casalese dobbiamo essere orgogliosi, anzi orgogliosissimi, del nostro passato vinicolo e dobbiamo far diventare il Grignolino l’emblema di questo orgoglio”, quindi un grido di battaglia “Viticoltori, vinicoltori e monferrini, non facciamoci portare via il diritto di un vino che rappresenta noi stessi e il nostro carattere tenace”.

Il prossimo 19 maggio le migliori cantine offriranno, degustando il Grignolino (con Barbera, Freisa, Malvasia), prodotti e piatti tipici del territorio. Le vecchie cascine, i castelli ed i vigneti faranno da cornice a questa straordinaria giornata all’aria aperta.

Seguiamo passo a passo il PROGRAMMA

Dalle 10 alle 12 di domenica 19 maggio all’interno del Castello (Piazza Castello) di Casale Monferrato sar・allestito un punto di accredito ed eventuale iscrizione per i posti rimasti liberi dalle pre-iscrizioni. Al punto si ritireranno, pass, cartine, bicchieri e degustazione di krumiri e calici di Timorasso, il bianco di Tortona, che avr・analoga manifestazione il 16 giugno.

Dalle 10 alle 19 sulle colline del Monferrato casalese, con auto propria, gli iscritti (massimo 400 partecipanti) cercheranno i tesori nelle 22 aziende aderenti all’evento.

La partecipazione costa dai 20 ai 25 euro in base all’essere e non essere soci. A Vignale ad attendere i grignolinisti ci sar・Accornero, Gaudio, Buzio, La Scamuzza, Canato e Mongetto. Ad Ozzano, Beccaria e Cantine Valpane, a Lu, Casalone e Dealessi, a Serralunga di Crea, la Tenaglia, a Gabiano il Castello, a Cuccaro Liedholm, a Camino, Pierino Vellano, a San Giorgio Saccoletto e a Rosignano, Vicara e Castello di Uviglie. A Cellamonte, La Casaccia, ad Altavilla l’Antica Distilleria, a Sala Marco Botto, ad Alfiano Natta Crealto, a Olivola Cascina Gasparda.

Accompagnati al vino piatti sfiziosi e rari, gli agnolotti, il risotto, la frittura di pesce azzurro e alborelle, la lingua in verde, la carne cruda condita con olio di nocciole di Lu, il Montebore, la Robiola di Roccaverano, le acciughe in verde, l’insalata di fagianella, la trippa e molto altro ancora.

 17 maggio 2013