Lunedì mattina, in Comune, si è svolto un incontro tra l’Amministrazione Comunale e le Organizzazioni Sindacali sulla drammatica situazione della Fondazione Teatro Regionale Alessandrino, dei 15 lavoratori attualmente in cassa integrazione e sui problemi della bonifica dello stabile.

Le organizzazioni sindacali hanno espresso al Sindaco, Maria Rita Rossa e all’assessore al Lavoro, Marica Barrera, le loro preoccupazioni chiedendo di attendere gli esiti del tavolo interministeriale prima di procedere alla messa in liquidazione dell’azienda. Gli altri soci della Fondazione hanno infatti già tutti deliberato in questo senso e la stessa Amministrazione Comunale ha previsto per oggi la discussione della deliberazione che autorizza il CdA a porre in liquidazione l’azienda.

Le organizzazioni Sindacali hanno quindi ritenuto di richiedere al Prefetto di avviare un tavolo urgente, alla presenza di tutti i soci fondatori, per valutare le responsabilità di ognuno nei confronti dei dipendenti e le garanzie di futuro dei 15 lavoratori prima di qualsiasi atto irreversibile sulla liquidazione.

 5 maggio 2013