Mercoledì 8 maggio, alle 17.15, presso la Sala del Consiglio Comunale, verrà conferito il Diploma d’Onore della Città di Alessandria a Tamara Chikunova quale riconoscimento della sua attività contro le esecuzioni capitali e il sistematico uso della tortura da parte dei Governi nel mondo.

Coraggiosa testimone della battaglia contro la pena capitale, il suo impegno nasce dopo l’esecuzione del figlio, condannato a morte in Uzbekistan. Fondatrice dell’Associazione “Madri contro la pena di morte”, tiene oggi conferenze in tutto il mondo per parlare della storia di donne che, come lei, sono impegnate per la difesa della vita. La sua azione, svolta in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, ha contribuito, nel 2008, all’abolizione della pena capitale nel suo paese. Prima ancora lo stesso successo si era avuto in Kirghizistan e, successivamente, nel 2010, in Mongolia.

Ha salvato la vita a decine di condannati a morte e la sua battaglia prosegue affinché in ogni parte del mondo vengano a scomparire l’applicazione della pena di morte e la tortura da parte dei Governi e delle istituzioni loro collegate.

7 maggio 2013