Dal 14 al 24 maggio, cogliendo l’occasione del fermento partecipativo della festa di Borgo Rovereto, la community multi – professionale di lab121 permetterà alla cittadinanza di sperimentare una potente forma di democrazia partecipativa con la simulazione di uno Urban Center (luogo di condivisione e presa di decisioni di governo cittadino).

Il progetto nasce dall’opportunità concreta di rivalutare il cortile interno dell’Ex Collegio dei Gesuiti, inserito nelle case popolari di via Verona, 17 – Alessandria, attraverso un progetto di co-creazione condotto con gli studenti del corso di interior design dello IED di Roma.

Il 14 maggio, dalle ore 19,00, presso la sede dell’associazione lab121 in via Verona 17, Alessandria è previsto un incontro aperto di discussione con Ilda Curti, assessore del Comune di Torino, Antonio De Rossi, Direttore dell’Urban Center di Torino, Marcello Ferralasco, assessore del Comune di Alessandria ed altri gruppi e associazioni interessati alla riqualificazione degli spazi pubblici attraverso l’aiuto di chi quotidianamente li vive e utilizza.

Il 19 maggio dalle ore 10, saranno esposte, nel cortile di via Verona, 17 – le proposte progettuali degli studenti: i cittadini potranno vederle, chiedere informazioni agli organizzatori di lab121, per poi scegliere quelle che più risponderanno alla loro idea di città.

Lo sportello Urban Center temporaneo, con sede presso lab121, sarà lo spazio dove ci si potrà rivolgere per partecipare e collaborare alla riqualificazione del cortile. Quanto votato dalla cittadinanza costituirà la linea guida per la realizzazione dell’ intervento di riqualificazione, che vuole coinvolgere le risorse produttive del territorio.

Il progetto, approvato dalla Regione Piemonte, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, dalla Provincia di Alessandria e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. Della Provincia di Alessandria.

Il progetto di co-creazione e partecipazione democratica attiva, rientra tra i valori che diffonde l’associazione lab121, valori condivisi sia all’interno dello spazio di coworking, che tra i 400 soci che ne fanno parte.

 12 maggio 2013