Confindustria Alessandria, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale “Avogadro”, organizza il convegno “Meno consumi Più rinnovabili – Uno scenario energetico per la provincia di Alessandria”, che si terrà martedì 14 maggio alle ore 15 ad Alessandria, presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, in viale T. Michel 11.

Introdurranno il convegno Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria, e Paolo Filippi, Presidente della Provincia di Alessandria.

In apertura dei lavori sarà presentato uno studio di RSE Spa (Ricerca Sistema Energetico Spa), sullo “Scenario energetico ideale della provincia di Alessandria: caso studio di autosufficienza energetica e sostenibilità ambientale”. Lo studio ha coinvolto Confindustria Alessandria, la Provincia di Alessandria, la Società di servizi energetici “Heat & Power”, il Politecnico di Milano. Lo studio sarà presentato da Massimo Gallanti, Responsabile Dipartimento Sviluppo Sistemi Elettrici di RSE Spa.

Seguirà una tavola rotonda, alla quale parteciperanno:

Massimo Beccarello, Professore associato di Economia applicata dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca;

Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente;

Guido Ghisolfi, Vice Presidente Gruppo M&G;

Claudio Coffano, Direzione Ambiente della Provincia di Alessandria;

Enrico Boccaleri, Ricercatore Università del Piemonte Orientale “Avogadro”.

Moderatore della tavola rotonda sarà Francesco Antonioli, giornalista de “Il Sole 24 Ore”.

Le conclusioni sono affidate ad Andrea Tomaselli, Vice Presidente di Confindustria Alessandria, con delega a Sviluppo Sostenibile, Energia e Ambiente.

 13 maggio 2013