Il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, nei giorni scorsi ha reso noto il programma di interventi che l’Amministrazione Comunale vuole realizzare nei confronti dei Servizi pubblici locali.

Ecco nel dettaglio i singoli interventi.

 Gestione dei rifiuti. Preso atto della non sostenibilità di percorsi alternativi, sostegno della richiesta al Consorzio di Bacino di rapido affidamento del servizio a soggetto privato, in attesa della gara d’Ambito. I minori costi eventualmente rilevati a seguito dell’espletamento di gara saranno restituiti ai cittadini con la riduzione della tariffa del servizio. Azioni successive: promozione del miglioramento della raccolta differenziata con possibile ritorno alla raccolta “porta a porta” a seguito delle verifiche di computabilità economica a partire dall’anno 2015. Mantenimento del controllo sulle attività di smaltimento rifiuti.

 Trasporto pubblico. Revisione del contratto di servizio con ATM. Richiesta di redazione in tempi rapidi di un piano industriale compatibile con le risorse finanziarie disponibili. Attivazione delle procedure per la ricerca di un partner privato in grado di apportare risorse economiche e competenze specifiche in ambito trasportistico, con eventuale ampliamento dell’area territoriale operativa dell’Azienda.

 Gruppo AMAG. Il gruppo versa in condizioni di criticità finanziaria, che richiedono azioni immediate e rigorose di ripristino dell’equilibrio, al fine di poter ricondursi al massimo entro la fine del 2013 in condizioni di maggiore tranquillità. Tale obiettivo dovrà essere raggiunto, oltre che per dare sicurezza ai soggetti che interagiscono con il Gruppo, anche per avere – se del caso – la necessaria solidità per partecipare alla gara d’ambito per la distribuzione del gas. Il Gruppo ha valenza strategica rispetto alle politiche energetiche dell’Amministrazione. Il risanamento è inoltre fondamentale per la salvaguardia della titolarità pubblica della gestione dell’acqua.

 5 maggio 2013