Domenica 5 maggio sarà celebrato l’845o Compleanno della Città di Alessandria.

Nonostante le note vicende amministrative e finanziarie che coinvolgono il Comune di Alessandria, l’Amministrazione non ha voluto rinunciare ad un appuntamento che rinnova il senso di appartenenza ad una tradizione ed ad una cultura che si rivendica come una delle più profonde e vivaci del Piemonte.

La manifestazione sarà svolta nell’ottica della sobrietà e del rigore e, pertanto, non saranno consegnate onorificenze e non si terranno le consuete celebrazioni, ma si svolgerà un momento popolare e festoso animato dalla Banca Civica “G. Cantone” affiancata da altre bande dell’associazione bande piemontesi “ARBAGA”.

Le bande ricorderanno ai concittadini la Fondazione della Città convogliando, dopo la Santa Messa officiata alle ore 15 in Cattedrale da Mons.Vescovo Guido Gallese, sull’anello di Piazza della Libertà da direzioni diverse (da piazza Garibaldi, attraverso Corso Roma e da piazza Matteotti, attraverso via Dante) per unirsi, in piazza, con la banda alessandrina e sostare prima davanti a Palatium Vetus, antica sede della municipalità di Alessandria, e poi di fronte al Palazzo Municipale.

Alla presenza delle autorità cittadine, l’attore alessandrino, Massimo Poggio, reciterà un brano evocativo della Fondazione della Città tratto dalle cronache del tempo.

Al termine ritornerà il carosello delle bande accompagnato dalle majorettes lungo Corso Roma.

L’inizio delle cerimonie è previsto per le ore 14.45 di fronte al Palazzo Comunale.

 3 maggio 2013