Le telecamere della  Rai, di “Uno Mattina” per la precisione, arriveranno in provincia di Alessandria per riprendere una delle fattorie didattiche del circuito Campagna Amica.

Per Coldiretti e per il progetto della filiera “tutta agricola e tutta italiana” poter contare sulla visibilità di un programma di punta come quello che la rete ammiraglia della Rai manda in onda da diversi anni ogni mattina registrando ampi consensi, significa avere una vetrina d’eccellenza di grande impatto mediatico.

Ad accogliere la troupe della Rai martedì mattina ci sarà Graziella Boveri, responsabile regionale e provinciale Donne Impresa che aprirà le porte della sua azienda a Volpeglino per dare il benvenuto a tanti “piccoli coltivatori”.

D’altra parte le fattorie didattiche rappresentano proprio questo: un osservatorio-laboratorio di educazione alimentare dove è possibile conoscere, promuovere e sostenere, agire e sperimentare.

Coldiretti e mondo della scuola: un importante punto di forza per divulgare quelli che sono i concetti fondamentali di un corretto e sano stile di vita e di alimentazione.

“Riteniamo – afferma la responsabile regionale e provinciale Donne Impresa Graziella Boveri – sempre come fondamentale l’attività di formazione-informazione di chi si occupa dell’educazione dei bambini, ovvero genitori e insegnanti, senza però mai trascurare la rintracciabilità dei prodotti agricoli: è questo, infatti, un modo per far riconoscere e amare come propria la campagna, con i suoi ritmi, l’alternanza delle stagioni e la fatica che il rapporto fra uomo e natura racchiude”.

Dietro ad ogni tipo di pane e di formaggio, dietro ad ogni frutto e ortaggio, c’è una fattoria-azienda che li ha prodotti, che evoca la terra, il territorio e le tradizioni, in altre parole le radici di ognuno di noi. In questo ambito le fattorie permettono, attraverso vari itinerari didattici, di utilizzare i sensi – dalla vista all’udito, all’olfatto, al tatto, al gusto – come veicoli per incontrare e fare propri saperi e sapori antichi e nuovi.

“L’obiettivo, – ha aggiunto Simone Moroni direttore provinciale Coldiretti Alessandria – grazie alla collaborazione di insegnanti e progetti didattici mirati, è trasmettere alle giovani generazioni il principio di mangiare in modo equilibrato vivendo nel rispetto dell’ambiente. E così, domani le telecamere di RaiUno potranno riprendere uno spaccato importante della campagna tortonese, uno scrigno di gusti e profumi davvero unici”.

Le riprese verranno tramesse in TV venerdì 19 aprile, a partire dalle 10

 15 aprile 2013