Sabato 13 e Domenica 14 Aprile, Tortona torna ad essere capitale piemontese della cultura enogastronomica italiana: dalle ore 10.00 alle 20.00, Via Emilia Sud accoglie il secondo atteso appuntamento di Paesi e Sapori, la mostra-mercato dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza.

“L’evento – dicono Comune – rappresenta un punto d’incontro tra quanti ricercano il buon cibo di qualità e coloro che fanno dell’eccellenza agroalimentare un criterio imprescindibile del proprio lavoro. Il nuovo appuntamento di aprile si inserisce in questo percorso di ricerca di materie prime, lavorazioni artigianali e produzioni d’eccellenza enogastronomica, attraverso la valorizzazione di aziende provenienti da tutto il territorio regionale italiano, ad oggi ancora depositarie di saperi e sapori della nostra cultura. Appassionati, operatori, golosi e curiosi sono tutti invitati per lasciarsi sedurre e coinvolgere dalle storie di passione, cura e dedizione con cui le materie esposte sono state prodotte e lavorate dai numerosi artigiani del gusto provenienti dalle varie regioni italiane.”

Un itinerario del gusto tra le prelibatezze gastronomiche del nostro Paese: dal Salame di Varzi allo Speck tirolese, dai taralli pugliesi lavorati a mano ai prodotti da forno piemontesi, dai liquori e distillati alla liquirizia calabrese al liquore di mirto sardo. E poi olio extravergine di oliva, pesto, miele e prodotti dell’alveare, erbe e spezie, cioccolato e molto altro ancora.

L’evento è patrocinato dal Comune di Tortona ed è ideato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, dal 2004 dedita alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e alla promozione dei territori.

 11 aprile 2013