funerale ospedale - IIl mortal sospiro è dato: l’ultimo nato a Tortona è un bambino, venuto alla luce venerdì 26 aprile 2013. In ospedale non hanno voluto dirci né come si chiama né di che nazionalità è, per tutelare una legge sulla privacy che l’Asl usa fino all’esasperazione. L’ultimo nato a Tortona avrebbe meritato almeno un nome, ma i sanitari, medici in testa, si sono rifiutati di comunicarlo.

E’ un peccato perché in questo triste giorno dove hanno prevalso i numeri rispetto alla logica e al buon senso auspicato da tanti tortonesi che hanno raccolto firme cercando di bloccare a tutti i costi questa chiusura, sarebbe stato bello ricordare il nome dell’ultimo nato.

buon senso - I

Un manifesto funebre che sintetizza il pensiero di migliaia di tortonesi

Come abbiamo anticipato da tempo, infatti, da mercoledì 1° maggio a Tortona non si nascerà più e nessuna partoriente, negli ultimi giorni si è fidata dell’ospedale di Tortona, ma ha scelto di far nascere il proprio figlio a Novi Ligure, Alessandria o molto più verosimilmente a Voghera, dove si recheranno con ogni probabilità, la stragrande maggioranza delle tortonesi, con aggravio di costi per l’Asl.

Oltre al Punto nascite Tortona perde pure il reparto di Ostetricia e Ginecologia accorpato a Novi Ligure in via Edilio Raggio 12 – Centralino 0143.332111

L’Asl ha avvisato la popolazione con un comunicato sulla Home page del sito aziendale ricordando a Tortona funzioneranno ancora gli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia ma per le emergenze ostetriche, gli ospedali a cui rivolgersi sono quelli di Novi Ligure (Tel.0143 332111), di Alessandria (Tel. 0131 206111) e quello di Casale Monferrato (Tel. 0142 434111) anche se crediamo che difficilmente qualcuno da Tortona si recherà a Casale Monferrato.

“Si raccomanda, pertanto – si legge nel comunicato dell’ Asl – in caso di emergenza, di rivolgersi al Presidio Ospedaliero più prossimo al luogo in cui si trova la partoriente.”

Ovviamente non è citato l’ospedale di Voghera che per molte zone del Tortonese è molto più vicino di quello di Novi Ligure, ma come noto, la sanità è una questione regionale, per cui, o un paziente sa che esiste anche l’ospedale di Voghera, oppure l’Asl di bada bene da indicarlo.

 

COSA RIMANE A TORTONA

A seguito dell’accorpamento, presso l’ospedale di Tortona verranno effettuate unicamente visite specialistiche ambulatoriali di Ostetricia e Ginecologia ed ecografie Ostetriche e Ginecologiche entrambi prenotabili tramite CUP.

Per tutto il resto ci sono altri ospedali, fra cui reparto Ostetricia di Novi (Tel. 0143 332464), quello del reparto Ginecologia (numero attivo 24 ore su 24) 0143 332465, il Capo Sala Ostetricia–Ginecologia (numero attivo dalle 8 alle 14) 0143 332863 e quello Ostetrica Coordinatrice (numero attivo dalle ore 8 alle ore 14) 0143 332857.

Fisicamente a Tortona il reparto di Ostreticia-Ginecologia per qualche tempo rimane ancora così com’è, nel senso che in trasferimento dell’attrezzatura all’ospedale di Novi Ligure avverrà progressivamente a partire dai prossimi giorni.

 30 aprile 2013