Era uno dei medici con maggiore anzianità di servizio all’ospedale di Tortona: stiamo parlando di Italo Boveri, deceduto all’età di 76 anni, medico per oltre 33 anni al nosocomio cittadino di cui 18 come primario del reparto di Chirurgia, conosciuto da tantissimi tortonesi, che aveva curato con passione e dedizione.

Lo ha stroncato, giovedì sera, un’improvvisa malattia mentre era ricoverato proprio in quel reparto che aveva diretto per 18 anni.

Era stato assunto come assistente medico all’ospedale Santi Antonio e Margherita di Tortona il primo giugno 1964 e il 1° settembre 1979 era stato nominato primario della chirurgia, incarico che ha ricoperto fino al 30 giugno 1997 quando è stato collocato in pensione.

“Italo Boveri se n’è andato – dichiara Maria Grazia Pacquola, responsabile della Senologia di Tortona che è stata sua allieva – e se n’è partito dal reparto di Chirurgia, dove ha trascorso gran parte della sua vita professionale, accompagnato dalla presenza silenziosa e triste dei medici e degli infermieri che hanno fatto parte della sua equipe. E’ stato naturale accoglierlo stamattina, salutarlo con lo sguardo mentre nel letto si spegneva il suo respiro. Buon riposo, capo, da tutti noi.”

“I medici di Tortona – aggiunge Silvio Roldi, medico fidi Famiglia – oggi hanno perso un collega ed un amico: Il dottor Italo Boveri. Persona sempre disponibile con tutti e che ha insegnato a noi (ex) giovani medici ad “essere medici”. Il suo ricordo rimarrà per sempre nei nostri cuori.”

Italo Boveri lascia la moglie Bruna, ma conosciuta da tutti come Mirella, la figlia Emanuela ed i nipotini Andrea ed Irene.

Il funerale verrà celebrato sabato 13 aprile alle 10,30 presso la parrocchia alla frazione Montale Celli di Costa vescovato, dove era originario. Il corpo verrà cremato e le ceneri verranno successivamente custodite nella tomba di famiglia al cimitero di Costa Vescovato.

 12 aprile 2013