C’è la concreta possibilità che a gestire l’erogazione del gas, quella dell’acqua potabile e la raccolta dei rifiuti solidi urbani sul territorio tortonese non sarà più l’Azienda Servizi Municipalizzati (ASM) di Voghera insieme alla Ariet di Voghera che hanno acquistato l’Asmt, ma la prima con la Società Sime di Crema che gestisce 1.360 km di reti del gas per 39 Comuni con 97 mila clienti diretti e tra i Comuni annovera Pontecurone, Pozzolo Formigaro e Gavi. Il dubbio deriva dal fatto che la Ariet di Voghera, dopo aver acquistato le reti del gas da ATM le ha vendute proprio alla Sime srl di Crema.

E allora c’è da chiedersi: la Ariet srl di Voghera rimarrà socia di Atm Voghera in Asmt o venderà la sua parte di azioni come ha già fatto per le reti del gas? Il direttore generale di Ariet Stefania Drudi non risponde al telefono e a quanto apre, non ha alcuna intenzione di rilasciare dichiarazioni in merito.

Asm Voghera, però, dice di aver fatto l’accordo con Ariet ma che tutto l’iter non è ancora concluso e che quindi è presto per sapere chi sarà il socio.

In Comune, a Tortona, però, si è parlato di società “subentrata” fin da venerdì pomeriggio e si tratterebbe proprio di Sime srl. Sul motivo di tanti misteri però nulla si sa. Accordi industriali ancora in corso? E quale sarà il futuro degli oltre 120 dipendenti di Asmt dei quali un centinaio sono di Gestione Ambiente (settore rifiuti)?

«Con l’atto stipulato venerdì 12 aprile nello studio del notaio Ottavio Pillotti di Tortona – dicono ad Asm Voghera – si è di fatto conclusa l’operazione di compravendita delle azioni del 98,35 % di Asmt Servizi Industriali; Comune di Tortona e di Iren Emilia hanno così definitivamente formalizzato la cessione della quota di loro proprietà ad Asm Voghera (per l’80%) e ad Ariet srl di Voghera (per il 20%). Grazie a questa operazione industriale, Asm Voghera estende il proprio ruolo anche alla vicina provincia di Alessandria, con un investimento che consente alla holding vogherese di diventare una realtà interregionale e ne accresce l’importanza nell’ambito delle società ex municipalizzate della Provincia di Pavia».

 14 aprile 2013