In occasione dell’”Earth Day”, la Giornata Mondiale della Terra la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia organizza la proiezione del film-documentario “One Life” della BBC. Cercare cibo, trovare un rifugio, conquistare l’anima gemella, proteggere i piccoli, lottare per la sopravvivenza. I veterani della documentaristica naturalistica Michael Gunton e Martha Holmes, responsabili della BBC Earth Films, grazie a una tecnologia sofisticatissima, hanno firmato un impressionante affresco sulla vita animale spingendosi fin nei recessi dei più impervi habitat. ONE LIFE è la celebrazione delle storie di sopravvivenza più fantastiche e fantasiose provenienti dal mondo della natura. Le storie si intrecciano per rivelare che ogni essere vivente sul nostro pianeta condivide lo stesso desiderio: non solo vivere, ma dare vita nuova. ONE LIFE è un incontro intenso con storie che mostrano quanto abbiamo in comune con gli animali e con la natura che ci circonda.

La proiezione pubblica di “One Life” si terrà venerdì 26 aprile alle 21.00 presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia.

CHE COS’E’ L’EARTH DAY

Il Giorno della Terra, in inglese Earth Day, è il nome usato per indicare la festività dedicata all’ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra che si celebra il 22 aprile di ciascun anno. La festività è riconosciuta da ben 192 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra è divenuta nel tempo un avvenimento educativo ed informativo.

I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Tutti, a prescindere dall’etnia, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto morale a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile. L’Earth Day, il giorno della Terra, si basa saldamente su questo principio. L’Earth Day 2009 ha segnato l’inizio di una grande campagna di sensibilizzazione denominata dagli organizzatori “Green Generation Campaign” i cui punti principali sono la ricerca di un futuro basato sulle energie rinnovabili, che ponga fine alla nostra comune dipendenza dai combustibili fossili, incluso il carbone. Un impegno personale a un consumo responsabile e sostenibile. La creazione di una “economia verde” che tolga la gente dalla povertà con la creazione di milioni di “posti di lavoro verdi” e trasformi anche il sistema educativo globale in un sistema educativo “verde”.

Per informazioni rivolgersi direttamente al personale della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” in P.zza Carducci 4, telefono 0143/633627-634166 – fax 686472 – cap 15069 oppure è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:

biblioteca@comune.serravalle-scrivia.al.it

 25 aprile 2013