Il Comune di Novi Ligure, in qualità di Comune capofila del progetto “Giovani, lavoro e territorio”, promuove un bando finalizzato all’assegnazione di 8 tirocini formativi e di orientamento e/o di inserimento lavorativo da destinare ai giovani disoccupati di età compresa tra i 18 e i 24 anni residenti o domiciliati in uno dei Comuni partner del progetto: Novi Ligure, Arquata Scrivia, Basaluzzo, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia.

Il progetto, approvato dalla Provincia di Alessandria Assessorato alle Politiche Giovanili con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte, è rivolto in particolare al settore dell’artigianato per assicurare valide esperienze lavorative presso botteghe e imprese artigiane di qualità e sotto la guida diretta di Maestri Artigiani.

Il tirocinio avrà una durata di sei mesi, da giugno a dicembre, per un impegno di 30 ore settimanali. I tirocini saranno localizzati presso le seguenti figure artigianali: fabbro, sarto, pasticcere, gelatiere, falegname, lavorazioni con metalli pregiati e pietre dure, decoratore con fiori e piante (giardiniere), meccanico. Ai tirocinanti verrà corrisposta una borsa lavoro mensile pari ad Euro 350 a titolo di rimborso spese (sostegno al reddito) erogate direttamente dal Comune di Novi Ligure.

La candidatura va presentata all’Ufficio Protocollo, Via Gramsci 11, entro il 29 maggio 2013.

I Comuni di Novi Ligure, Arquata Scrivia, Basaluzzo, Pozzolo Formigaro e Serravalle Scrivia, nell’ambito della Sperimentazione dei Piani Locali Giovani (PLG) promossa e sostenuta dal Dipartimento della Gioventù Progetto approvato dalla Provincia di Alessandria Assessorato alle Politiche Giovanili, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte, indicono il Bando “Giovani, lavoro e territorio” per premiare progetti innovativi proposti da giovani che abbiano intrapreso un’attività di lavoro autonomo o imprenditoriale da almeno un anno.

Il bando è rivolto a:

– Imprese individuali di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (alla data di presentazione del progetto);

– Società di persone composte per almeno il 60% da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni d’età; la percentuale è determinata tenendo conto della quota di partecipazione nell’attività;

– Le attività devono essere attive da almeno 12 mesi;

– Non possono partecipare al presente bando le imprese individuali o le società di persone che hanno ottenuto benefici economici dal bando “Una buona idea per il mio futuro”.

Il bando è “a sportello” e le domande potranno essere presentate dal giorno successivo alla pubblicazione del presente bando, sino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie. I progetti dovranno essere ultimati entro il 31.12.2013.

Copie dei bandi e i modelli per la domanda saranno disponibili da lunedì prossimo sui siti dei Comuni aderenti e presso lo Sportello del Cittadino ed il Punto Giovani del Comune di Novi.

Per informazioni:

PUNTO GIOVANI: Corso Piave, 51 – 15067 Novi Ligure tel. 0143/322503 e-mail: informagiovaninovi@libero.it

Ufficio URP, Via Paolo GIacometti 22 – 15067 Novi Ligure tel. 0143 772277 n. verde 800702811 solo da telefono fisso e-mail: urp@comune.noviligure.al.it

 28 aprile 2013