Come avevamo annunciato èstata una seduta dedicata alle interpellanze quella del Consiglio Comunale che si è tenuta ieri sera, lunedì 15 aprile, quini, per certi versi, quasi anomalo.

La prima della serie è stata presentata dal Consigliere Giuseppe Dolcino per conoscere le intenzioni dell’Amministrazione comunale riguardo la realizzazione del campo in sintetico in zona “San Marziano”. L’Assessore al Bilancio, Germano Marubbi, ha spiegato che le risorse per la realizzazione dell’opera derivano dalla vendita dell’ex palazzina del Comando di Polizia Municipale: si tratta di 230 mila euro, cifra che doveva essere integrata da un muto acceso dal Comitato Sport in Novi. L’impegno di spesa è stato assunto nel 2010 e da allora le risorse sono rimaste nelle casse comunali. Nel frattempo Sport in Novi si è trasformata in Società consortile a responsabilità limitata ed ora – ha precisato Marubbi – resta da valutare la convenienza ad accendere il mutuo. Sempre a questo proposito, il Sindaco Lorenzo Robbiano ha precisato che, in base alle norme della finanza locale, le risorse derivanti da alienazioni immobiliari non possono finanziare spese correnti ma solo investimenti.

Subito dopo il Consigliere Francesco Sofio ha chiesto per quale motivo è stato sospeso il punto di prestito bibliotecario presso l’Ospedale San Giacomo. L’Assessore alla Cultura, Simone Tedeschi, ha spiegato che il servizio era finanziato con i fondi che la Regione Piemonte destina alle attività dei centri rete bibliotecari, risorse che si sono drasticamente ridotte nel corso del 2012. L’Assessore Tedeschi ha confermato che l’Amministrazione comunale considera il servizio strategico e importante per la città e che si attiverà per riproporlo, anche in forma ridotta.

Per quanto riguarda l’interpellanza del Consigliere Sofio in merito alla recinzione del parco giochi adiacente Piazzale Aldo Moro, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Enzo Garassino, ha risposto che il progetto è pronto e verrà inserito nel prossimo Bilancio di Previsione. Per il settore manutenzioni, l’Assessore Garassino ha informato l’Assemblea che i lampioni in corso Marenco sono stati ripristinati (interpellanza Dolcino) e che è stata approntata una squadra per interventi rapidi alla pavimentazione del centro storico (interpellanza Sofio).

In merito all’immobile adibito ad ex mercato ortofrutticolo (Cavallerizza) di fronte a piazza Pernigotti, l’Assessore all’Urbanistica Paola Cavanna ha spiegato che i tecnici comunali svolgono periodicamente controlli sulla sicurezza dell’area. Per quanto riguarda il recupero dell’edificio, l’Assessore ha spiegato che l’Ufficio Urbanistica segue costantemente la pubblicazione di bandi che permettano di ottenere finanziamenti, così come l’eventuale interesse di investitori privati.

Infine l’Assessore agli Affari Sociali, Felicia Broda, ha risposto all’interpellanza del Consigliere Sofio ricordando le varie attività contro la violenza sulle donne organizzate dal 2010 ad oggi in collaborazione con la Consulta Comunale per le Pari Opportunità; tra queste, corsi di autodifesa, convegni ed eventi pubblici di sensibilizzazione.

 16 aprile 2013