Alunni a lezione con l'esperto

Alunni a lezione con l’esperto

La scuola media “Luca Valenziano” dell’Istituto Comprensivo “TORTONA A” continua la presentazione di proposte di arricchimento dell’Offerta Formativa ospitando esperti di altissimo livello culturale e professionale e testimoni e protagonisti di importanti eventi storici del passato.

Sono già stati ospitati il Maestro Armano Bergaglio, il Dottor Gino Bartalena, il Comandante della Polizia Stradale Trovò, la Guardia di Finanza che ha incontrato i ragazzi delle classi seconda e terza trattando alcune scottanti e complesse tematiche, la Polizia Municipale, il Professor Gianni Castagnello del Liceo Peano, l’Istituto Storico per la Resistenza di Alessandria, i rappresentanti degli esuli Giuliani di Tortona, la Dottoressa Ottone, la Dottoressa Deagatone. Interverranno ancora: il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco, la Polizia Postale, il CAI, la Casa di Accoglienza e l’artista Barbara Zucchi. Tutti le partecipazioni hanno evidenziato importanti tematiche storiche, medico-scientifiche, di cittadinanza e artistiche, con ricadute significative dal punto di vista didattico.

In particolare il percorso di incontri con le Forze dell’Ordine si concluderà mercoeldì 10 aprile, con il Capitano Sanna, capo delle nove stazioni dei Carabinieri del territorio di Tortona.

Gli alunni ringraziano di cuore questi esperti che hanno dedicato la loro attenzione e il loro tempo al progetto educativo della scuola.

Alvar Bertrand 3E



 5 aprile 2013

carabinieri 3

Un momento della lezione del capitano Sanna