I ragazzi in Pinacoteca durante il gico finale

I ragazzi in Pinacoteca durante il gico finale

La classe 3A dell’Istituto Comprensivo A di Tortona (Scuola Secondaria di primo grado “ex Luca Valenziano”), si è recata presso la Pinacoteca del Divisionismo della Fondazione CRT per partecipare ad un’esposizione permanente ed al suo seguente laboratorio.

La mostra riportava i dipinti del noto pittore italiano Giovanni Pellizza da Volpedo e dei suoi coetanei artisti. La durata della visita guidata è stata di circa un’ora, ci è stato chiesto di appuntare, su fogli resici disponibili dalle organizzatrici, le principali informazioni riferiteci durante il “tour”. Siamo stati, quindi, divisi in due squadre per affrontare, a visita finita, una simpatica sfida.

Il gioco, divertente e molto organizzato, somigliava molto ad un piccolo quiz televisivo, consisteva nella formulazione di circa una decina di domande per squadra inerenti alla mostra, queste ultime dovevano, a turno, esporre gli elaborati, (nella miglior forma possibile di modo che gli avversari riuscissero a cogliere correttamente il quesito propostogli), alla squadra “nemica”, che, aiutandosi con gli appunti presi, doveva cercare di rispondere alle domande proposte.

Sia il laboratorio che la mostra sono piaciuti molto al corpo di studenti in generale.

Agnese Bagnera



 4 aprile 2013