Marconi - IL’Istituto Marconi di Tortona ha ospitato un gruppo di ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, provenienti da Malta, Portogallo e Irlanda, giunti in Italia per uno scambio culturale, della durata di una settimana, organizzato dal Centro Giovani Off del Comune di Tortona.

Numerose, coinvolgenti, molto apprezzate le proposte , soprattutto le attività di carattere sportivo, tema centrale dello scambio. Lingua veicolare ufficiale, ovviamente, l’inglese: l’incontro ha offerto un’ottima possibilità di fare esercizio. Gli ospiti sono stati colpiti dalla nostra scuola, capace di offrire una grande varietà di laboratori, tra cui quello di biologia e di elettronica, e una palestra ben attrezzata, di notevoli dimensioni. Qui hanno potuto partecipare ad attività come, ad esempio, osservare tramite microscopi ottici cellule eucariote sia vegetali sia animali, nel laboratorio di biologia, e seguire esercitazioni di microrobotica, analizzando le caratteristiche dei dispositivi, nel laboratorio di elettronica.

Il tempo trascorso in palestra è stato un momento di condivisione di interessi e di conoscenza reciproca tra i ragazzi. La professoressa di Educazione fisica, Grazia Ponasso, ha organizzato un torneo di Badminton, un gioco a squadre comunemente chiamato volano, che ha aiutato tutti ad interagire, a fare amicizia.

Laura Tomic IV A



 17 aprile 2013