caprioli - IIl servizio vigilanza faunistica della Polizia provinciale di Alessandria desidera ricordare ai cittadini che nel periodo primaverile ed estivo sara’ frequente rinvenire nelle campagne, nei pressi dei boschi e dei luoghi rurali cuccioli di capriolo e di daino accucciati e al ripare tra l’erba.

I cuccioli possono sembrare abbandonati in quanto la madre, allo scopo di non attirare possibili predatori, e’ solita lasciarli in luoghi tranquilli al riparo della vegetazione ed avvicinarsi esclusivamente per l’allattamento.

In caso di avvistamento di cuccioli e’ bene non avvicinarsi, non devono essere toccati ne’ tantomeno prelevati dal luogo e portati a casa.

Qualsiasi intervento operato da non professionisti in materia risulta deleterio per gli animali.

una volta sottratto alle cure della madre il cucciolo avrà poche possibilità di vita e comunque non potra’ essere reintrodotto in natura, condannato nei migliori dei casi ad una vita innaturale in un recinto.

Per qualsiasi informazione in proposito si invita a contattare la centrale del servizio di vigilanza faunistica della provincia di Alessandria ai numeri: 0131/304556 – 0131/304771.

15 aprile 2013