Gavi il forte 2IDomenica 14 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 17.30, con ingressi ogni 60 minuti al Forte di Gavi si svolge la prima Giornata Napoleonica.

Questa iniziativa, organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Novara, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola e dagli Amici del Forte di Gavi, è resa possibile grazie alle Associazioni napoleoniche “Trois piquets” ed “Il segno del passato”.

Al solo prezzo del normale biglietto (2 euro, gratuito per under 18 ed over 65, ridotto per chi ha tra 18 e 25 anni), potrete ammirare, all’interno del percorso di visita, un plotone di soldati francesi del “111° di Linea”, unità militare di epoca napoleonica, in costume d’epoca, intenti ad addestrarsi, con dimostrazioni di marcia e di combattimento con riproduzioni di armi da fuoco dell’epoca.

”Questa giornata – dice Andrea Scotto degli Amici del Forte di Gavi – è stata realizzata proprio nel Forte di Gavi, per tre motivi.Il primo, perché il Forte di Gavi fu l’unica fortezza italiana ad essere rimasta sotto controllo francese ininterrottamente dal 1797 al 1814, anche durante la controffensiva degli alleati Austro-russi del 1799, quando Napoleone Bonaparte era bloccato in Egitto dalla flotta inglese. Il secondo, perché lo stesso Napoleone Bonaparte fu a Gavi nel giugno 1805, visitando il Forte e dimorando in una delle residenze nobiliari della città, l’attuale Palazzo Serra. Il terzo, perché il Forte, oggetto di lunghi restauri a aprtire dagli anni Settanta, è la cornice ideale per attività di ricostruzione storica, che permettono al visitatore di immergersi pienamente nelle atmosfere del passato.”

 13 aprile 2013