L’edizione di aprile del Mercatino dell’Antiquariato a Casale Monferrato ha registrato ieri, sabato, il tutto esaurito, sia di espositori che di visitatori grazie alle ottime condizioni meteo che hanno accompagnato l’evento.

Jerry Lizzi

Jerry Lizzi

Molte le proposte sia all’interno del Salone Tartara (dove ci sono alcuni espositori d’eccellenza) sia all’interno dell’antico foro Boario, sia nell’area esterna in piazza Castello, transennata e regolamentata. Tra gli espositori è presente (e lo sarà anche oggi, domenica) Jerry Lizzi, italiano di nascita ma britannico di residenza (da oltre 40 anni) che ogni anno torna nel suo Paese natale con prodotti dell’antiquariato d’Oltre Manica. “Casale è per me ormai un appuntamento che si ripete. Tornerò sicuramente anche ad ottobre, quando sarò nuovamente in Italia”, dice, presentando i suoi manufatti antiquari in argento.

Nell’area esterna al Mercato Pavia, poi, si conferma “Farmer Market”, con i suoi prodotti contadini a chilometri zero, che saranno anch’essi in buon numero, a dimostrazione di quanto questa iniziativa che si svolge in contemporanea con l’Antiquariato sia gradita dal pubblico.

Nella Cappella del Castello Paleologo, invece, prosegue l’iniziativa “Antiquariato per la vita”, ove chiunque, dall’inizio di settembre, può portare dei propri oggetti di antiquariato, lasciarli in conto vendita, e – se venduti – una parte verrà devoluta alla Delegazione “Monferrato” della Lilt – Lega contro i tumori, che li utilizzerà per la lotta all’amianto, nello specifico per la banca biologica del mesotelioma pleurico. In esposizione, tra gli altri c’è un nuovo quadro dell’artista casalese Mazzoli, apprezzato ritrattista (in particolare dei Papi) ed uno di Pietro Amisano. In settimana, inoltre, “Antiquariato per la vita” è stata visitata da una folta delegazione della Lilt di Bergamo che ha avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa, sia per l’originalità, sia per la qualità delle opere esposte.

Per informazioni rivolgersi a Monferrato Eventi tel. 347/1987860 oppure 338/5965066 e anche su internet www.monferratoeventi.altervista.org

 14 aprile 2013