Bookasalecrossing, l’iniziativa letteraria promossa dall’Assessorato alla Cultura, tramite la Biblioteca Civica in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca e con il contributo del Consiglio Regionale del Piemonte, ritorna per un nuovo appuntamento sabato 13 aprile.

A differenza delle precedenti edizioni, l’evento non si terrà in piazza Mazzini, interessata dai lavori di riqualificazione, ma in piazza Martiri della Libertà dalle ore 9 alle ore 19,30: per l’occasione gli appassionati della lettura (ma non solo) potranno trovare sparsi per la piazza libri da portare a casa liberamente. Non sarà possibile vedere tutte le opere disponibili sin dal primo momento poiché gli organizzatori le sostituiranno man mano che quelle già presenti saranno raccolte.

Bookcasale.IIl fine dell’evento è quello di favorire la circolazione dei libri che, una volta letti, dovranno essere rilasciati in qualunque località del Mondo, in un qualunque luogo pubblico, in modo che altri possano trovarli e usufruirne.

È inoltre possibile registrare il proprio libro sul sito www.bookcrossing.com allo scopo di poterne monitorare gli spostamenti. Dall’appuntamento del 12 settembre scorso i volumi per adulti registrati sul portale hanno raggiunto quota 1.500, mentre quelli per ragazzi hanno superato le 400 copie.

Per chi volesse donare dei libri potrà farlo direttamente sabato 13 in piazza Martiri della Libertà, oppure sono a disposizione durante tutto l’anno, i seguenti box:

· sotto l’androne della Biblioteca Civica;

· sotto l’androne della Biblioteca Luzzati nel Castello;

· sotto i portici corti di via Roma;

· alla Chiesa dei Frati a Porta Milano;

· a Oltreponte sotto la pensilina dei bus, a fianco dell’edicola.

L’attività del Bookcrossing risulta divertente, e nello stesso tempo incoraggia alla lettura, senza alcun onere di spesa per chi ne usufruisce.

 11 aprile 2013